Il progetto di ricerca
Voicewise srl è uno Spin off dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ad alto valore tecnologico, innovativo, etico e sociale.
Analizziamo la voce con i nostri algoritmi di intelligenza artificiale come strumento per una corretta diagnostica medica sullo stato di salute.
L’analisi della voce può avere un ruolo fondamentale nel contrasto al COVID-19. Per questo dobbiamo raccogliere campioni vocali sia di persone affette che di persone sane.
Il progetto prevede la prima sperimentazione clinica della nostra tecnologia per il COVID-19 con ASL RM6 presso il Nuovo Ospedale dei Castelli Romani, autorizzata dal Comitato Etico “LAZIO 2” in data 15-4-2020, con l’ASL di Pavia (Policlinico San Matteo) autorizzata dal comitato etico, dal Policlinico Tor Vergata e da parte di Volontari che vogliono partecipare donando in modo anonimo la loro voce.
Risultati della ricerca
Primi risultati
Definita la prima versione dell’algoritmo in grado di individuare lo stato del Covid-19 basandosi sui campioni raccolti dagli ospedali di Pavia, Torvergata ed ASL RM6: è in grado di distinguere i pazienti senza Covid-19, da pazienti Guariti da Covid-19 e da pazienti Malati di Covid-19, basandosi su analisi della voce acquisita da smartphone.
La accuratezza è maggiore dell’80% è stata raggiunta con i primi campioni, ma va aumentato il numero di campioni in modo da poter superare il 90%.
Attualmente il “collo di bottiglia” è rappresentato unicamente dal tempo necessario ad acquisire i campioni di voce necessari.
Dobbiamo tener conto del fatto che occorre registrare dalle 80 alle 100 voci di pazienti “omogenei” ed altrettante di sani “omogenei”.
Con “omogenei” si intende dello stesso sesso, stessa etnia,stessa fascia di età. Infatti, non possiamo confrontare la voce di un uomo con quella di una donna (quanto meno possiamo farlo solo entro un certo limite), non possiamo confrontare la voce di un italiano con quella di un cinese o di un indiano (i “timbri” sono diversi), e non possiamo confrontare la voce di un ragazzo con quella di un anziano (quindi stabiliamo fasce di età tra 20 e 39, 40 e 59, 60 e oltre). Tenuto conto di tutti ciò, e del fatto che occorre registrare al fine di un confronto voci anche di persone “omogenee sane”, si tratta di dover registrare diverse centinaia di voci, ed è per questo che stiamo cercando altre strutture sanitarie con pazienti malati /guariti nonchè utenti certificati sani.
Prima di iniziare il test vocale occorre configurare il telefono affinché le registrazioni abbiano la qualità necessaria per l’analisi.
Leggi le istruzioni per il tuo telefono
Come va acquisita la voce
Stai in piedi oppure siedi su una sedia comoda stando con la schiena dritta.
Fai le registrazioni in mezzo alla stanza così da essere distante dalle pareti.
Tieni il microfono del cellulare a circa 15 cm dalla bocca.
Seleziona tramite l’apposito tasto a quale categoria appartieni per iniziare l’acquisizione audio:
GEST. PAZIENTE ASL RM6
Clicca qui se sei un operatore che deve gestire un paziente della ASL Roma 6 – Ospedale Castelli Romani (accesso riservato)
GEST. PAZIENTE APV1
Clicca qui se sei un operatore che deve gestire un paziente della ASL Pavia 1 – Policlinico San Matteo (accesso riservato)
GEST PAZIENTE APTV
Clicca qui se sei un operatore che deve gestire un paziente della ASL e PTV Roma Policlinico Tor Vergata (accesso riservato)
PAZIENTE APTV DOMICILIATO
Clicca qui se sei un paziente DOMICILIATO assistito dalla ASL e PTV Roma Policlinico Tor Vergata
PAZIENTE ASL RM6 DOMICILIATO
Clicca qui se sei un paziente DOMICILIATO assistito dalla ASL e Ospedale dei Castelli Romani ROMA
PAZIENTE della ASL Pavia 1 DOMICILIATO
Clicca qui se sei un paziente DOMICILIATO assistito dalla ASL e Policlinico San Matteo PAVIA